Incentivi INAIL - Bando ISI 2022 (Sicurezza sul Lavoro)

L'INAIL, in attuazione dell'art. 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell'art. 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

Finalità
Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. 

Destinatari dei finanziamenti. 
Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura e per l'asse 2 di finanziamento sono destinatari dell'iniziativa anche gli enti del terzo settore. 

Progetti ammessi a finanziamento. 
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento: 
progetti - asse di finanziamento 1: 
di investimento (asse di finanziamento 1.1); 
progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse di finanziamento 1.2); 
progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi - asse di finanziamento 2; 
progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - asse di finanziamento 3; 
progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attivita' (ristorazione) - asse di finanziamento 4; 
progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria - asse di finanziamento 5. 

Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti. 
Le risorse finanziarie destinate dall'INAIL alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. Di tale ripartizione è data evidenza nell'allegato «ISI 2022 - risorse economiche», che costituisce parte integrante degli avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati sul sito web istituzionale dell'INAIL (www.inail.it). 

Ammontare del finanziamento
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sull'ammontare delle spese ritenute ammissibili al netto dell'IVA: 
a) per gli assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti: 
assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro nè superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all'allegato (asse 1.2); 
asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro nè superiore a 50.000,00 euro; 
b) per l'asse 5 il finanziamento per ciascun progetto, il cui
massimo erogabile è pari a euro 60.000,00 e il cui minimo è pari ad euro 1.000,00, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell'IVA nella misura del: 
40% per la generalità delle imprese agricole (sub asse 5.1); 
50% per giovani agricoltori (sub asse 5.2). 

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda. La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l'apposita funzione, presente nella procedura per la compilazione della domanda on-line, di upload/caricamento della documentazione come specificato negli avvisi regionali/provinciali. 
Sul sito www.inail.it - Accedi ai servizi on-line - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l'inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali/provinciali. 
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell'INAIL, nella sezione dedicata all'avviso ISI 2022 entro il 21 febbraio 2023. 
Gli avvisi regionali/provinciali con i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet dell'INAIL, all'indirizzo: 
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2022.html